Ravioli integrali fatti in casa

 

Oggi voglio parlarvi di come faccio io i ravioli!

So bene che li vendono già fatti e devo ammettere che alcune piccole aziende lavorano anche bene...ma comprarli non mi dà soddisfazione e non me li gusto come vorrei. Tutt'altra cosa sono i ravioli fatti in casa! Possono sembrare un pò laboriosi, è vero...non è proprio come fare due spaghi. Volete mettere però il sapore e la soddisfazione?

Devo ammettere che ultimamente io ho un mezzo trucchetto, ovvero il Pastamaker. E' una macchina della Philips che estrude la pasta. Basta inserire gli ingredienti e far partire...voilà!...dopo 10 minuti pasta fatta e già stesa. Per questo vi scrivo due dosaggi da utilizzare,uno per l'utilizzo normale con il mattarello o la nonnapapera ed uno per l'uso della Pastamaker.

Lascio da parte per il momento condimenti e farciture, a cui dedicherò poi altri post con ricette specifiche, così da avere qui una pasta di base da utilizzare poi per varie preparazioni a seconda dei gusti e delle stagioni. Ad ogni modo non servono ripieni raffinati o ricercati!! Guardate...io questi li ho farciti con un ripieno buonissimo preparato in 5 minuti frullando insieme:

- 4 cucchiai di cannellini lessati (vanno bene anche quelli della scatoletta, ben scolati)

- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate

- rosmarino e salvia tritati

- 2 cucchiai di passata di pomodoro

- sale, pepe, olio qb.

- 1 cucchiaio di pangrattato

 

Ma torniamo a noi e parliamo dell'impasto! Che farina utilizzare? Come sapete io prediligo le farine integrali. In questo caso ho usato il preparato integrale VitaMill, di Grandi Molini Italiani. E' una farina molto versatile che uso per impasti da forno dolci e salati ma come vedete ci si può sbizzarrire preparando anche la pasta fresca e la pasta ripiena!

 

Tempo di preparazione: da 45 minuti a 1 ora

Difficoltà: media

Tipologia di ricetta: pasta ripiena

 

Ingredienti per 4 porzioni (ricetta normale, per stesura a mano o con nonnapapera)

- 600 gr farina VitaMill ( www.vitamill.it )

- 300 ml acqua

- pizzico di curcuma

 

Preparazione:

Sciogliere la curcuma nell'acqua, frullare con un mixer se si dovessero formare delle palline. Aggiungere l'acqua alla farina e impastare alcuni minuti. Lasciar riposare l'impasto per 15 minuti coperto (per non farlo seccare) e poi procedere con la stesura utilizzando il mattarello o la nonnapapera, arrivando ad uno spessore di 3 o 4.

 

Ingredienti per 4 porzioni (ricetta per Pastamaker)

- 500 gr farina VitaMill ( www.vitamill.it )

- 240 ml acqua

- pizzico di curcuma

 

Preparazione:

Seguire la normale preparazione degli impasti con la Pastamaker utilizzando la trafila per la pasta sfoglia

 

 pasta per ravioli integrali vegan

 

Quando avrete la vostra sfoglia stesa, utilizzate un coppino rotondo (esistono dei coppini apposta per fare i ravioli, come da foto!). Aggiungete poi un cucchiaino scarso di farcitura al centro. Bagnate leggermente i bordi del tondino di pasta e richiudetelo bene. Ecco fatti i vostri ravioli! Possono riposare fino a 24 ore coperti o in frigorifero (dipende un pò dal tipo di ripieno).

Fateli poi bollire per 3-4 minuti in acqua salata, scolateli e conditeli con un buon sugo oppure con un buon olio extravergine aromatizzato con salvia fresca!!

EnJoy!

 

Potrebbero interessarti anche...

PANE VitaMill RIPIENO

STRUDEL DI ALBICOCCHE E LAMPONI

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.