Crepes Crepes Crepesss!!

Vi piacciono? A me moltissimo! Mi piace soprattutto l'idea di avere una morbida crepe con cui avvolgere un ripieno...e poi gnam!

A volte le preparo per colazione in versione dolce, mentre oggi vi racconto come prepararle in versione salata (che poi va bene anche per la colazione, volendo!)

Potete portarvele al lavoro e farcirle con delle verdurine o un hummus, e montare il tutto al momento. Potete altrimenti tagliarle a striscioline e saltarle poi con un contorno per avere un piatto completo!

Essendo preparate con farina VitaMill, uovo e erbe fresche sono crepes super bilanciate! Come ormai saprete la farina VitaMill vanta un alto contenuto di minerali che la rendono alcalina, ottima per combattere stati di acidosi o riequilibrare un'alimentazione troppo acidificante.

Se volete provare una versione vegan, potete sostituire l'uovo con 20-25 gr di farina di ceci o magari di canapa, ma attenzione al sapore un pò forte di quest'ultima.

 

Tipo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: media

Tipologia di piatto: piatto unico, pranzo o cena

 

Ingredienti:

(per 5-6 crepes):

50 gr farina VitaMill (per info: www.vitamill.it)

2 uova (io le prendo tramite un GAS - gruppo di acquisto solidale - oppure da una signora che ha le sue galline!)

25-30 ciuffetti di prezzemolo (solo foglie)

200 ml latte di soia non zuccherato

 

Ripieno:

1 mazzetto di cicoria (oppure vanno benissimo anche le erbette o gli spinaci!! Anzi forse meglio, ma non li avevo!)

1 manciata di semi di zucca o pinoli

1 manciata di bacche di goji (oppure uvetta o cranberries)

1 piccolo porro

 

Decorazione: carote, cavolo cappuccio (potete usare anche aneto o germogli freschi)

 

Preparazione:

Per la pastella, prima di tutto frullare il latte con il prezzemolo per ottenere un composto dal colore verde pastello. Io ho usato un minipimer. Trasferire poi il latte in una ciotola ed aggiungere la farina. Stemperarla bene con una frusta e infine aggiungere anche le uova e sbattere bene.

Ungere una padella antiaderente e versarci l'impasto un mestolino alla volta....la padella dovrà essere ben calda. Lasciar cuocere 1-2 minuti finchè tutta la superficie della crepe sarà asciutta.

A questo punto girarla per pochi secondi e toglierla dalla padella. Proseguire così fino a terminare tutta la pastella.

Lavare poi bene il porro e la cicoria. Tagliare queste verdure a striscioline e saltare il tutto in padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine. Vi consiglio di scaldare un pochino l'olio, poi aggiungervi le verdure mescolando. Trascorsi 4-5 minuti aggiungere un pizzico di sale, abbassare la fiamma e proseguire altri 5-10 minuti al massimo. Se serve, aggiungere anche un goccio di acqua.

Quando le verdure saranno cotte ma ancora un pò croccantine spegnere la fiamma. Aggiungere anche i semi di zucca e le bacche di goji. Mescolare e lasciar raffreddare alcuni minuti.

Comporre quindi le crepes con il ripieno di verdure. Volendo ci potrebbe stare bene un filo di hummus o patè di tofu spalmato direttamente sulla crepe prima di aggiungere il ripieno!

Se vi va decorate con altre verdure tagliate a piccoli cubetti oppure con germogli freschi, erbe e spezie quali paprika e pepe.

 

EnJoy!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

CREPES INTEGRALI CON VERDURE E PATE' DI TOFU

 

 

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.