Vi ho già detto che adoro i legumi?!

Con il mio Gruppo d'Acquisto sono da poco referente per il fornitore dei legumi ed ho sfruttato l'ultimo ordine per fare scorta di tutto! Ceci, cannellini, lenticchie di Castelluccio, lenticchie decorticate, roveja....

Dato che sono prossima alla fine della gravidanza sto anche cucinando parecchio (legumi inclusi) e congelando porzioni di sughi, zuppe, torte dolci e salate per avere qualcosa di sano da mangiare nei momenti di panico!

Ma torniamo al nostro HUMMUS....come sapete la ricetta originale viene declinata in mille modi diversi ed è questo il bello dell'hummus! Il mio preferito resta quello a base di ceci dove il burro di sesamo (tahin) non deve mai mancare, così come il succo di limone.

In questo caso ho voluto fare una versione molto semplice ma che non avevo mai provato e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto!! Ho utilizzato, insieme ai legumi, delle CAROTE e del SUCCO DI ZENZERO.

Il risultato è un hummus più leggero, dolce e facile da digerire.

Ad accompagnarlo ci sono i miei amati Grissini VitaMill. Chi mi segue sa che adoro la farina VitaMill, una farina funzionale dal PRAL negativo ricchissima di minerali e a basso impatto glicemico. I grissini sono prodotti dalla stessa azienda con pochi e semplici ingredienti e sono ideali per chi non ha tempo ma vuol sgranocchiare qualcosa di integrale e decisamente più sano rispetto alla maggior parte dei grissini in circolazione!

 

Ingredienti:

240 g ceci lessati

3 carote medie lessate

4 cm radice di zenzero fresca

succo di 1/2 limone

sale, pepe a piacimento

2 cucchiai di Tahin

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Poca acqua per frullare.

 

Preparazione:

L'hummus è quasi una NON RICETTA....perchè semplicemente si frulla tutto!! Vi spiego però come ricavare il succo dalla radice di zenzero. Pelate la radice e grattuggiatela manualmente con una grattuggia. Otterrete una polpa che andrà raccolta e strizzata molto bene. Strizzando la polpa si ottiene un succo molto concentrato e privo di filamenti: usate questo succo nell'hummus dosandolo a vostro piacimento.

Servire con i grissini Vitamill :-D

L'hummus così preparato si conserva 2-3 giorni in frigorifero.

 

ps. Con i filamenti rimasti dalla spremitura dello zenzero, potete fare una tisana allo zenzero oppure tenerli in frigorifero per eliminare i cattivi odori!

 

EnJoy!

 

POTEBBERO INTERESSARTI ANCHE...

BURGER DI CECI...my way

FALAFEL DI CECI

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.