Pizza senza lievito

Una ricetta di PIZZA ci voleva nella mia raccolta! Ma non è una pizza tradizionale....eh su, che ve lo dico a fare? Io faccio sempre l'alternativa!

Anche questa ricetta riprende un post del mio vecchio blog super vintage ovvero PICCOLE MAGIE VEGAN. In particolare, il post all'epoca ebbe un notevole successo ed anche un acceso dibattito perchè l'idea di una pizza "non pizza" allettava molti ma al tempo stesso li lasciava perplessità. Ora, a quasi 10 anni di distanza, suppongo non susciti nessun tipo di scalpore o particolare perplessità visto tutto quel che si cucina al giorno d'oggi.

Ecco il POST del vecchio blog (che imbarazzo la fotografia!!!!)

Ad ogni modo è una ricetta che trovo interessante e versatile. E poi è VELOCE!

Si può declinare in versione vegan (con olio) oppure non veg (con 1 uovo e niente olio). Entrambe vengono benone. E' possibile miscelare diversi tipi di farine per avere impasti sempre diversi.

Ad esempio in questa foto io ho usato una parte di farina di canapa biologica. La canapa è un'ottima fonte di proteine vegetali di buona qualità poichè presenta un profilo amminoacidico completo. Si può consumare anche cruda, in questo caso la canapa fornisce anche preziosi Omega3.

Per la farcitura via libera alla fantasia. In questa versione tipicamente autunnale io ho messo un buon sugo di pomodoro italiano, verze leggermente stufate e zucca ripassata al forno. Con un goccio d'olio piccante pugliese di Nonna Rosa il risultato è stato superlativo. Sarà che io mi accontento di poco...ma difficilmente quando mangio fuori resto così soddisfatta!! E poi...così facilmente!

Tipo di preparazione: 45 minuti

Diffcoltà: facile

Tipologia di piatto: piatto unico

 

Ingredienti per 1 pizza

 

120 gr farina integrale (io uso il preparato VitaMill che è particolarmente alcalinizzante ed a basso Indice Glicemico. Per info sul prodotto www.vitamill.it )

50 gr farina di canapa (oppure altre farine come farro, kamut, riso, grano saraceno...)

1 presa di sale

1 uovo del contadino (oppure 45 ml olio extravergine)

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

per questa farcitura: 1/4 zucca delica a fette e cotta al forno, 1/4 verza stufata con olio e sale

100 ml salsa di pomodoro

Acqua qb.

 

Preparazione:

 

Mescolare insieme le farine con il sale ed il bicarbonato. Aggiungere poi l'uovo (o l'olio) ed impastare. Aggiungere poca acqua per ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Lasciar riposare possibilmente una mezz'ora poi stendere a mano. Se proprio non riuscite, usate un mattarello ma senza schiacciare troppo l'impasto. L'ideale è appunto stenderlo coi polpastrelli.

Infornarlo per 10 minuti a 180° così com'è e nel frattempo preparare la farcitura che preferite. Io ho semplicemente stufato le verze in padella con sale e olio e in un fornetto a parte ho cotto la zucca precedentemente condita. Potete usare anche delle verdure avanzate dal giorno prima, ad esempio. Trascorsi i 10 minuti togliete la pizza, aggiungete la salsa di pomodoro e le vostre verdure. Infornate per altri 10-15 minuti finchè leggermente dorata.

EnJoy!

A noi è piaciuta tantissimo!! 

 

Potrebbero interessarti anche...

SFORMATO DI CAVOLFIORI tipo pizza!

TORTA RUSTICA CON CIPOLLE E UVA BIANCA

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.