Un classico che non può mancare in un ricettario che si rispetti!
I burger di ceci…ne esistono mille varianti e io stessa ne faccio tante diverse. Questa è una delle più semplici ed a colpo sicurissimo. Sono veloci, buoni per tutti, trasportabili, congelabili e personalizzabili (non ti piace il cece? Ci metti un altro fagiolo! Cannellini, borlotti, lenticchie, piselli...)
Perché prepararli in casa e non comprarli già fatti? Perché è sempre preferibile evitare di acquistare prodotti pre-lavorati e pre-confezionati. Costano di più, c’è tutto un imballo che viene pagato e immediatamente buttato via, quasi sempre contengono ingredienti che sarebbe meglio evitare e non sono mai buoni come quelli fatti in casa.
Vi ho convinto?! Provateli...vi conquisteranno!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Tipologia di piatto: secondo, piatto unico
Ingredienti per 4 burger:
240 gr ceci cotti
2 patate medie
½ porro o cipolla
Sale, olio extra vergine
Spezie a piacimento
Preparazione:
Lessate bene le patate dopo averle lavate. Non privatele della buccia per il momento. Dovranno essere ben cotte. Lasciatele poi raffreddare e pelatele. In una terrina capiente unite insieme i ceci e le patate e schiacciate il tutto inizialmente con una forchetta oppure con l’apposito aggeggio metallico ondulato (di cui ovviamente non ricordo il nome!). Quando avrete ben spezzettato sia le patate che i ceci aggiungete un pizzico di sale e mescolate.
A parte affettare il porro o la cipolla dopo averli lavati. Stufateli in padella con poco olio extra vergine, acqua o brodo e un pizzico di sale finchè saranno molto teneri. Lasciarli raffreddare leggermente poi uniteli al composto di ceci e patate.
Usando il minipimer frullate brevemente il composto così ottenuto. Dovrete dare solo piccoli “colpetti” col frullatore in modo da frullare piccole parti del composto e non tutto. Non frullate troppo altrimenti le patate diventeranno collose. Se qualche cece resta a pezzi grossi va benissimo, darà miglior consistenza al burger. Regolate di sale, aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine e un pizzico di spezie (curry, paprika o curcuma sono perfette).
Formate con le mani 4 burger tutti uguali (io ho lo stampino per burger Eva Collection che è comodissimo per fare burger tutti uguali e ben cotti…è questo QUI! Si trova da Kasanova per pochi €…ve lo consiglio!).
Rosolate quindi i burger in padella con un filo di olio da entrambi i lati, dovranno diventare dorati. Servirli caldi accompagnati da senape, ketchup e ovviamente tante verdure!! Nella foto io ho preparato un'insalatina con finocchi, cavolo cappuccio e arance!
EnJoy!! :-)
PS. Non perdetevi il mio* articolo del blog * Vita Sana, dove vi spiego brevemente perchè scegliere un'alimentazione prevalentemente basata sui vegetali!
Potrebbero interessarti anche...
POLPETTINE DI QUINOA ALLE VERDURE