burger di ceci

 

Un classico che non può mancare in un ricettario che si rispetti!

I burger di ceci…ne esistono mille varianti e io stessa ne faccio tante diverse. Questa è una delle più semplici ed a colpo sicurissimo. Sono veloci, buoni per tutti, trasportabili, congelabili e personalizzabili (non ti piace il cece? Ci metti un altro fagiolo! Cannellini, borlotti, lenticchie, piselli...)

Perché prepararli in casa e non comprarli già fatti? Perché è sempre preferibile evitare di acquistare prodotti pre-lavorati e pre-confezionati. Costano di più, c’è tutto un imballo che viene pagato e immediatamente buttato via, quasi sempre contengono ingredienti che sarebbe meglio evitare e non sono mai buoni come quelli fatti in casa.

Vi ho convinto?! Provateli...vi conquisteranno!

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: facile

Tipologia di piatto: secondo, piatto unico

 

Ingredienti per 4 burger:

240 gr ceci cotti

2 patate medie

½ porro o cipolla

Sale, olio extra vergine

Spezie a piacimento 

 

Preparazione:

Lessate bene le patate dopo averle lavate. Non privatele della buccia per il momento. Dovranno essere ben cotte. Lasciatele poi raffreddare e pelatele. In una terrina capiente unite insieme i ceci e le patate e schiacciate il tutto inizialmente con una forchetta oppure con l’apposito aggeggio metallico ondulato (di cui ovviamente non ricordo il nome!). Quando avrete ben spezzettato sia le patate che i ceci aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

A parte affettare il porro o la cipolla dopo averli lavati. Stufateli in padella con poco olio extra vergine, acqua o brodo e un pizzico di sale finchè saranno molto teneri. Lasciarli raffreddare leggermente poi uniteli al composto di ceci e patate.

Usando il minipimer frullate brevemente il composto così ottenuto. Dovrete dare solo piccoli “colpetti” col frullatore in modo da frullare piccole parti del composto e non tutto. Non frullate troppo altrimenti le patate diventeranno collose. Se qualche cece resta a pezzi grossi va benissimo, darà miglior consistenza al burger. Regolate di sale, aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine e un pizzico di spezie (curry, paprika o curcuma sono perfette).

Formate con le mani 4 burger tutti uguali (io ho lo stampino per burger Eva Collection che è comodissimo per fare burger tutti uguali e ben cotti…è questo QUI! Si trova da Kasanova per pochi €…ve lo consiglio!).

Rosolate quindi i burger in padella con un filo di olio da entrambi i lati, dovranno diventare dorati. Servirli caldi accompagnati da senape, ketchup e ovviamente tante verdure!! Nella foto io ho preparato un'insalatina con finocchi, cavolo cappuccio e arance! 

EnJoy!! :-)

PS. Non perdetevi il mio* articolo del blog *   Vita Sana, dove vi spiego brevemente perchè scegliere un'alimentazione prevalentemente basata sui vegetali! 

 

 

burger di ceci primo

 

Potrebbero interessarti anche...

POLPETTINE DI QUINOA ALLE VERDURE

FALAFEL DI CECI

 

 

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.