Tofumini al miso

Anche questa nasce come famosa ricetta della tradizione macrobiotica dove il miso è gran protagonista.

Il miso è una pasta fermentata a base di soia ed altri cereali come ad esempio riso o orzo. Viene lasciata fermentare per lunghissimo tempo (anche anni!) ed il risultato è una pasta scura molto densa e salata, ricchissima di enzimi, fermenti e batteri buoni che ne permettono la conservazione in frigorifero per lunghissimo tempo senza alterazioni. E’ famoso per l’omonima zuppa (e per questo spesso ingiustamente detestato). Io lo trovo buonissimo se utilizzato a dovere, come per esempio in questa ricetta, dove il tofu rimane compatto, saporito e per niente gommoso.

E’ troppo facile!! 

Tempo di preparazione totale: 25 ore + riposo sott'olio

Difficoltà: facile

Tipologia di piatto: antipasto, stuzzichino

 

Ingredienti:

2 confezioni di tofu al naturale

1/2 barattolo di miso di orzo o di riso

Olio extra vergine qb. per la conservazione

1 spicchio di aglio

alcune olive.

 

Preparazione:

Tagliate il panetto di tofu in 3 parti ricavandone 3 fette spesse. Ricoprite completamente queste fette con il miso spalmandone in abbondanza su ciascun lato.

Riporre in un contenitore chiuso e lasciar riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Il miso grazie ai suoi enzimi e fermenti "cuocerà" il tofu mantenendone un ph ottimale.

Trascorse le 24 ore, raschiate via tutto il miso dal tofu e tenetelo da parte per insaporire una zuppa o un patè. E' infatti ancora buono, solo meno intenso come sapore.

Pulito il tofu, tagliatelo a cubotti, disponetelo in un vaso di vetro pulito con alcune dettine di aglio fresco e alcune olive. Riempite tutto il vasetto di olio e chiudete.

Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni e si può gustare in una pasta o riso freddo, in insalata, accompagnato da verdure fresche crude, in un panino o una piadina....insomma, dove preferite!

Ricordate! I prodotti fermentati aiutano il nostro microbioma intestinale. E’ importante che quest’ultimo sia vario e sano, se vogliamo star bene e restare in forma! 

EnJoy!

Tofu sott'olio con miso

 

Potrebbero interessarti anche...

CHEESECAKE AL TOFU

GOMASIO E KOMBU

 

 

 

 

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.