Cheesecake tofu

Di cheesecake ne è pieno il web e ne ho provate veramente tante. Forse dovremmo chiamarla Cheese "fake" visto che qui, di cheese non ce n'è proprio! Devo dire che le ricette di questo tipo di torta a base di tofu sono una vera delusione. Belle da vedere si...creano aspettativa...ma poi il sapore lascia a desiderare perchè il tofu di base non sa di niente. Restano rigide, poco cremose...con un retrogusto di fagiolo o cartone. Ma non datevi pervinti, ci sono ottime ricette con il tofu!! Lo dico sempre. Questa versione è davvero davvero buona, ve lo garantisco!! Bisogna saper scegliere il tofu giusto e lavorarlo nel modo giusto. Cioè? Trovate una buona marca, con scadenza non troppo lunga e che non sia troppo duro. Una marca niente male che io prendo al bio (ed è pure sempre in offerta) è la BIO APETI', versione al naturale. Sbollentate sempre il tofu per ammorbidirlo, in questo modo perderà anche il suo retrogusto un pò "cartonato".

Ricordatevi che, a differenza dei latticini, il tofu è ricco di omega 3 e di proteine complete poco acidificanti. E' ricco di calcio facilmente assimilabile (i latticini no), ed infine benchè io non lo trovi un elemento importante...è anche ipocalorico.

Questa torta ovviamente, essendo vegan, è anche priva di lattosio!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Diffcoltà: media

Tipologia di piatto: dessert

 

Ingredienti per la base

200 gr noci sgusciate

200 gr biscotti integrali bio e vegan (provate quelli di Alcenero oppure di Ecor)

150 datteri denocciolati

Vaniglia in polvere

 

Ingredienti per la parte superiore

700 gr tofu al naturale BIO APETI'

95 gr zucchero integrale tipo "mascobado"

2 vasetti di yogurt di soia al naturale, io uso marca Sojade

2 cucchiaini di agar agar in polvere

Scorza di limone o lime bio

frutti di bosco per decorazione

1 vaschetta di fragole o altri frutti di stagione

 

Preparazione:

Per la base. Tritare insieme datteri e noci fino a ottenere un impasto asciutto e non oleoso (frullare brevemente). Aggiungere anche i biscotti tritati. Amalgamare e formare una palla, se è calda a causa delle lame, lasciarla raffreddare in frigo. Stenderla sulla base della tortiera pressando per bene formando una base omogenea. Riporre la tortiera in freezer mentre si prepara la crema.

Sbollentare il tofu per pochi minuti in acqua bollente: sempre meglio cuocerlo! Frullare quindi il tofu con lo zucchero, lo yogurt di soia le fragole. A parte sciogliere l’agar agar con un poco di liquido. Portarlo a bollore e spegnere subito il fuoco. Aggiungere questo liquido alla crema di tofu, frullare brevemente poi riprendere la base della torta. Versarci sopra la crema, livellarla bene e riporre nuovamente in freezer per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, sformare la torta e decorarla con frutti di bosco precedentemente tagliati e conditi con poco succo di limone.

EnJoy!

Potrebbero interessarti anche...

TOFUMINI AL MISO

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.