Torta all'ananas super profumata e facilissima da preparare!

E' dolcificata con poco zucchero integrale mascobado e succo d'ananas. Il grande chef Simone Salvini insegna che il succo di ananas (fresco ma anche conservato) rende le torte molto soffici. Provatelo! In realtà durante la cottura il profumo di ananas si attenua e non è poi così forte, a me ricorda quasi il caramello! Per questo motivo potete provare questa ricetta anche in abbinamento ad altri ingredienti come frutta fresca, uvette e cioccolato.

Questa è una torta ottima per la colazione e la merenda.

Come dico sempre, la colazione è MOLTO IMPORTANTE! Bisogna mangiare al mattino, non ci sono scusa. Fidatevi di me! (per saperne di più scrivetemi!!)

Se non riuscite perchè non avete appetito, c'è qualche abitudine sbagliata che dovete correggere al più presto. Provate a cenare molto leggero la sera, prevalentemente a base di verdure. Vedrete che al mattino avrete già un certo languorino! 

Se non riuscite a mangiare perchè non avete tempo...organizzatevi! La colazione andrebbe fatta entro le 9 percui di tempo ce n'è! Trovate un momento per farla, tagliatevi una fetta di torta e portatela con voi da consumare prima di cominciare il lavoro. 

Con la volontà ed un minimo di organizzazione si può far tutto! Questa torta si può anche congelare a fette. In questo modo l'avrete sempre pronta a disposizione!

Ma ora veniamo alla ricetta, a base di preparato integrale VitaMill, ad alto potere alcalinizzante! (traduzione: ricco di sali minerali che aiutano a tamponare l'iperacidificazione dei tessuti!)

 

Ingredienti per una teglia da 22-24 cm

280 gr preparato integrale VitaMill ( per maggiori info www.vitamill.it )

20 gr farina di mais fioretto (è un tipo di farina di mais macinata molto fine)

50 gr mandorle tritate

270 ml succo di ananas (centrifugato oppure succo al 100%)

60 gr zucchero mascobado integrale

1 bustina di lievito naturale per dolci a base di cremor tartaro

100 ml olio di mais o girasole spremuto a freddo

1/4 di ananas fresco (oppure anche altra frutta andrà bene!)

scorza di limone biologica

50 ml acqua (facoltativo)

 

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolare insieme il preparato VitaMill con la farina di mais, lo zucchero, il lievito naturale, le mandorle tritate, la scorza del limone grattuggiata. Mescolate per amalgamare bene.

In un altro recipiente mescolare insieme il succo con l'olio. A parte pulite l'ananas, eliminate la parte dura centrale e ricavatene dei cubetti. Io ho tenuto da parte un pezzo di ananas e l'ho tagliato a fettine, per la decorazione in superficie.

Accendete il forno a 180° e preparate una teglia di 22-24 cm con cartaforno.

Mescolate insieme gli ingredienti secchi con quelli liquidi miscelando bene con una spatola. Se necessario aggiungete anche l'acqua perchè la farina VitaMill assorbe moltissimo i liquidi. A questo punto aggiungete anche l'ananas a cubetti. Versate l'impasto nella tortiera e decorate la superficie con le ultime fettine di ananas.

Infornate per 40 - 45 minuti (è una torta piuttosto umida!) e fate la prova stecchino prima di toglierla dal forno per verificare se è cotta.

Lasciatela raffreddare prima di tagliarla!

 

EnJoy!

 

Potrebbero interessarti anche...

TORTA INTEGRALE CON ARANCE AFFONDATE

TORTA ZEBRATA SENZA ZUCCHERO

 

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.