Anche se sono ingredienti da limitare, io adoro lavorare con le farine. Tutte tranne la 00 ovviamente. Ci sono mille teorie su questa farina…ma io non la uso e stop. Una volta ho pure litigato con uno chef specializzato in panificazione perché sosteneva che non esiste differenza tra 00 e altre farine più integrali ma solo nel metodo di lavorazione. Al di là della maleducazione e dell’ironia altezzosa con cui mi ha risposto (e al di là del suo girovita ben oltre i 100 cm) penso che sia vero che la lavorazione faccia la differenza…ma la qualità del prodotto per me è più importante. Inoltre, mi piacciono di più le farine integrali e questo è già un motivo più che sufficiente per sceglierle!!
Qui uso mais e integrale di grano bio setacciata, per togliere l’eccesso di crusca. Il cumino nero è facoltativo ma se volete un aroma più speziato vi consiglio di provarlo…io l’adoro. Inoltre questi biscotti sono davvero poveri di zuccheri in quanto ho usato la stevia e pochissimo zucchero mascobado. Sono semplici ma molto confortevoli.
Due paroline sulla stevia. E' una pianta simile alla menta o al basilico a vedersi. Da pochi anni è stata introdotta anche in Italia ed è perfetta da tenere sul terrazzo assieme alle altre aromatiche. Così al naturale è difficile da usare nei dolci. Andrebbe essiccata, triturata per ottenerne una polvere ma anche allora non sarebbe proprio il dolcificante ideale (poco solubile, color grigiastro...). Nella versione liquida ovviamente ci sono altri componenti che entrano in gioco, essendo un estratto....ma se la trovate naturale e biologica a mio avviso si può usare, di tanto in tanto. Ha un enorme potere dolcificante nonostante non abbia indice glicemico, percui è utile per ridurre lo zucchero nei dolci. Ha però un sapore altrettanto forte, quindi fate attenzione perchè anche solo una goccia di troppo potrebbe rovinare il sapore finale del vostro dolce.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Tipologia di piatto: colazione
Ingredienti:
115 gr farina integrale VitaMill, leggermente setacciata (www.vitamill.it per info sulla farina!)
75 gr farina di mais fioretto o macinata fine
30 gr zucchero mascobado
2 gocce di estratto di stevia
Scorza di limone bio
60 gr burro di cacao/olio di cocco
1 cucchiaio di cumino nero
1 cucchiaino di lievito naturale per dolci (cremor tartaro)
Acqua q.b.
Preparazione:
Mescolare insieme le due farine, aggiungere anche il lievito, la scorza di limone e lo zucchero. Far ammorbidire il burro di cacao o l’olio di cocco poi aggiungerli alle farine mescolando fino a farli assorbire ed ottenere quindi un impasto umido e sabbioso. Aggiungere la stevia e mescolare, poi poca acqua fredda finchè riuscirete a impastare il tutto. Dovrà risultare un impasto morbido e leggermente appiccicoso che lasceremo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, preleviamone piccole porzioni dando la forma che preferiamo (io ho usato stelline…ma scegliete voi). Un consiglio: usate formine piccole poiché non è un impasto adatto ad essere steso con il mattarello e poi coppato. Disporre i biscotti su una teglia con carta forno e cuocere a 170° per 10-12 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di mettere via, poiché potrebbero rilasciare un po’ di umidità.
EnJoy!
Potrebbero interessarti anche...
CREMA DOLCE SPALMABILE DI AZUKI