Che dire di questi strepitosi BISCOTTI?! Profumatissimi e fragranti!!
Ho preso ispirazione per questa ricetta da un libro di Pietro Leeman "Diario di un cuoco". Libro semplice e splendido da cui traggo spesso molte idee!
E' una ricetta con pochi ingredienti, che io ho modificato in chiave vegan per avvicinarla di più alla mia personalità ed al mio modo di cucinare.
Ho utilizzato il preparato integrale VitaMill per l'impasto, ormai lo conoscerete...visto che ve la propongo così spesso!!
E' un preparato ricchissimo in fibre e minerali, ha un moderato indice glicemico e contrasta l'acidificazione tipica di quando si consumano troppi prodotti lavorati o da forno.
E' assolutamente un prodotto da provare...anche la digestione ne trarrà grande beneficio!!
Per questa ricetta ho utilizzato fichi secchi e zenzero. In realtà potete scegliere albicocche, prugne o altra frutta essiccata a vostro piacimento!
Tipo di ricetta: biscotti
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti + riposo e cottura
Ingredienti:
130 gr preparato integrale VitaMill, setacciato
60 ml succo di mela limpido (io uso quello di Rob del Bosco Scuro)
3 cucchiai di zucchero mascobado
40 gr olio di cocco fuso
3 fichi secchi
30 gr zenzero essiccato e candito
1 cucchiaino di lievito naturale per dolci
Preparazione
Tagliare fichi e zenzero in pezzi molto piccoli.
Mescolare insieme l'olio di cocco fuso con lo zucchero in modo che il calore dell'olio faccia sciogliere un pò lo zucchero. Aggiungere quindi anche la farina ed il lievito amalgamando bene il tutto. Unire anche il succo di mela ed impastate. In ultimo aggiungere fichi e zenzero sminuzzati. Creare un panetto simile ad una frolla ma un pò più morbido e lasciarlo riposare coperto in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere dal frigo l'impasto e porzionarlo utilizzando lo spallinatore da gelato oppure un cucchiaio. Formare quindi delle palline e schiacciarle con le mani in modo da ottenere una forma tonda.
Infornare a 165° per 15 minuti finchè leggermente dorati.
EnJoy!