Primo giorno lavorativo dopo le feste natalizie...ben trovati!
Tempo fa ho acquistato un bel pò di noci dalla Cascina Dulcamara (http://cascinadulcamara.it/).
E' una piccola cascina ai bordi del Parco del Ticino da cui ordino mele e noci tramite il mio GAS.
Fatto sta che ne ho prese un pò troppe!! Le noci in inverno, se hanno il guscio, si possono tranquillamente conservare a temperatura ambiente in un luogo fresco...ma non per troppo tempo! Altrimenti rischieranno di irrancidire o ammuffire.
Una soluzione è tenerle in frigorifero...ma per smaltirne un pò ho preferito preparare questo morbido e fragrante pane alle noci con il prepararo integrale VitaMill.
E' davvero semplice da fare, basta conoscere due o tre trucchetti che vi spiego qui sotto. Ottimo sia per colazione che per uno spuntino sostanzioso.
Devo dire che ultimamente mi sto divertendo con la panificazione. Dopo anni di tentativi mal riusciti e tante pagnotte dure come il muro sono finalmente soddisfatta dei miei pani e continuerò a sperimentare!
Tipologia di piatto: Pane
Tempo di preparazione: 2,5 h
Difficoltà: Medio
Ingredienti:
500 gr preparato integrale VitaMill ( per info su questo ottimo prodotto: www.vitamill.it )
1 cucchiaio di sciroppo di agave o miele (facoltativo)
25 gr lievito di birra fresco
50 ml olio di girasole bio deodorato
300 ml latte di mandorle non zuccherato
50 ml acqua
120 gr noci tritate
Preparazione:
In una ciotola capiente setacciare la farina, eliminando eventuali grumi. Aggiungere quindi il lievito sbriciolato e lo sciroppo di agave.
Mescolare insieme acqua e latte, quindi aggiungerli al composto iniziando ad impastare con le mani (oppure, se avete un'impastatrice, fatelo fare a lei!).
Quando tutto il liquido è incorporato iniziate ad aggiungere anche l'olio poco alla volta, facendolo incorporare man mano all'impasto.
Continuate a lavorare il tutto finchè sarà omogeneo ed elastico. Aggiungere in ultimo anche le noci, incorporarle all'impasto.
Riporre l'impasto in una ciotola leggermente unta. Coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti.
Trascorso questo tempo, mettete un pò di farina sul piano di lavoro. Rovesciate su questa farina il vostro impasto e dividetelo in 6 parti più o meno uguali.
Io peso ogni parte che taglio. L'impasto totale ha un peso di circa 1,2 Kg percui ogni parte di impasto dovrà pesare circa 200 gr.
A questo punto bisogna pirlare l'impasto. Prendete un pezzo di impasto, appoggiatelo sul piano di lavoro e fatelo roteare tra le mani fino a formare una pallina.
Questo procedimento darà "forza" all'impasto, che così lieviterà meglio.
Preparate quindi una teglia a cerniera, rivestitela con cartaforno almeno sul fondo e su parte dei bordi.
Riponete ogni pallina di impasto all'interno della teglia, uno accanto all'altro circolarmente.
Riponete della pellicola sul vostro impasto e mettetelo a riposare in un luogo tiepido per almeno 1 ora, finchè sarà raddoppiato di volume.
Riscaldate il forno a 200° e, quando l'impasto sarà ben lievitato, infornatelo per 35-40 minuti. Fate attenzione al centro: è il punto dove tende a rimanere più crudo.
Una volta cotto sarà dorato in superficie. Toglietelo dal forno ed aspettate che sia tiepido per toglierlo dalla teglia.
Nota. In questa ricetta non uso sale poichè il preparato VitaMill è già bilanciato e non bisogna aggiungerne!
EnJoy!
Potrebbero interessarti anche...
PANE IN CASSETTA senza impastatrice