Oggi vi racconto come preparare dei buonissimi panini morbidi da colazione. Leggermente dolci, sono arricchiti con uvetta...ma se non vi piace potete sostituirla con delle golose gocce di cioccolato fondente.

L'uvetta, dal punto di vista nutrizionale, è da preferire poichè ricca di fibre e minerali...ma capisco che la golosità del cioccolato sia imparagonabile!

L'impasto è a base di preparato VitaMill e conserva quindi un gran bouqet di minerali ed un PRAL negativo, contrastando l'iperacidificazione.

Questi paninetti sono un ottimo alleato per la colazione! Tante fibre, minerali e carboidrati complessi...anche la linea ringrazia!

 

Ingredienti

500 gr preparato integrale VitaMill

250 g uvetta sultanina

25 g burrolio di oliva (oppure burro di cacao oppure olio di cocco)

2 uova

150 g latte di soia oppure di mandorle

50 g zucchero integrale mascobado (oppure zucchero di canna)

15 g lievito di birra fresco

 

Preparazione:

Setacciare il preparato integrale VitaMill. Riporlo in una ciotola poi aggiungere anche il lievito sbriciolato, lo zucchero. Amalgamare questi ingredienti poi aggiungere le uova ed il latte. Impastare a mano o con la planetaria. Ammorbidire il burrolio ed infine aggiungerlo, impastando sempre. Se usate una planetaria unire il burrolio a velocità 1.

Come ultima cosa aggiungere anche le uvette, dopo averle strizzate ed asciugare leggermente. Impastare ancora finchè le uvette saranno incorporate bene.

Trasferire il composto in una ciotola in cui avrete versato un goccio di olio. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.

 Trascorso questo tempo trasferite il composto su un tavolo da lavoro o un tagliere ampio. Dividete l’impasto in paninetti da 50-60 g l’uno.

Con le mani cercate di formare delle palline facendoli rotolare circolarmente sul tavolo da lavoro, senza però schiacciarli.

Riporre ogni paninetto su una teglia con cartaforno. Coprirli con un panno leggero e lasciarli lievitare per 1 ora e mezza in un luogo tiepido.

Trascorso questo tempo i panini si saranno gonfiati. Scaldate il forno a 180°. Quando caldo infornate i paninetti per 10-12 minuti al massimo.

Gustare anche tiepidi!!

EnJoy!

Potrebbero interessarti anche...

PANE IN CASSETTA senza impastatrice

PANE MORBIDO ALLE NOCI

 

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.