Siamo quasi a Natale....evviva!!! E' un bel periodo e fortunatamente arrivano un pò di buone notizie, che non fanno mai male!! Per far fronte a giorni di festeggiamenti vari, non mancano mai a casa gli estratti di frutta e verdura che aiutano a tamponare eventuali eccessi. Mi occupo di succhi da anni e da sempre collaboro con BABASUCCO per lo studio delle ricette. I succhi fanno parte del mio lavoro e del mio modo di alimentarmi da ormai tanto tempo. Ho seguito vari detox, ho studiato i cosiddetti "menu di juicing" ovvero i digiuni liquidi ed ho lavorato tanto sulle ricette. Se quindi volete consigli o suggerimenti non esitate a scrivermi e sarò lieta di aiutarvi!!
Ma veniamo a noi. Coi succhi, o estratti, c'è il "problema" dello scarto. Lo scarto in realtà può essere utilizzato in tanti modi...dipende un pò da che estratto avete preparato. Conviene separare la polpa della frutta da quella della verdura se avete usato verdure come sedano, cavoli, finocchi...perchè così potrete usare la polpa delle verdure per polpette, sformati, zuppe o ripieni. Altra verdura come le carote invece, si sposa benissimo con la frutta (mele, pere, arance, pesche...) e così potete sbizzarrirvi in tortine, muffin e biscotti. Basterà utilizzarli nell'impasto del dolce in questione.
Come in questo caso! Ho preparato due estratti freschi con carote, mela, zenzero e limone. Lo scarto l'ho tenuto un giorno in frigo perchè non avevo tempo di usarlo subito ma il giorno dopo lo volevo sfruttare per preparare una colazione sana (anche perchè la dispensa era mezza vuota e non avevo voglia di far la spesa!!).
E così ecco delle ottime e facilissime focaccine...buone e semplici! Ideali al posto di pane o delle fette biscottate a colazione per spalmarci sopra creme di frutta secca, marmellata o anche banane schiacciate. Sono perfette anche come snack di metà mattina, anche perchè io le ho addizionate con un pochino di proteine di riso e piselli.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Tipologia di piatto: snack, colazione
Ingredienti per 10 focaccine
Lo scarto del centrifugato (di 6 carote, 3 mele, 2 fette di limone, 1 pezzetto di zenzero)
30 gr proteine (io ho quelle di MyProtein, il "vegan blend", se non avete nulla usate la farina di ceci!)
100 gr farina di mais fioretto
2 cucchiai di zucchero Mascobado
30 gr farina semintegrale
2 cucchiaini di lievito cremor tartaro per dolci
polvere di buccia d'arancia essiccata (ecco come farla: BUCCE D'ARANCIA PER UN NATALE SOSTENIBILE)
35 ml olio di mais biologico
Latte vegetale qb meglio se avena o riso (circa mezzo bicchiere)
Preparazione:
Preparate il vostro buon centrifugato. Radunate lo scarto in una ciotola ed aggiungete tutti gli ingredienti secchi. Continuate poi con l'olio mescolando bene e "sabbiando" il composto. Terminate con il latte ottenendo un impasto morbido e non troppo appiccicoso. Si riesce tranquillamente a lavorare con le mani. Lasciatelo riposare una decina di minuti perchè la farina di mais assorbe molto liquido.
Prelevate ora un pò di impasto formando delle focaccine con le mani e riponetele su di una teglia con carta da forno, leggermente distanziate. Cuocetele in forno già caldo a 175° per 15-20 minuti finchè leggermente dorate. Io ho dovuto girarle a fine cottura perchè sotto erano ancora tenere mentre sopra erano pronte.
Si conservano 3 giorni in frigorifero!
EnJoy!
Potrebbero interessarti anche...