Pane di banane Vitamil

Ho trascorso gli ultimi tre giorni con Grandi Molini Italiani alla fiera Winter Village di Milano, svoltasi precisamente in via Pagano. E' una fiera piccolina ma interessante tutta dedicata alla salute con vari consulti medici e checkup gratuiti tra cui misurazione della pressione, possibilità di parlare con vari medici specialistici, ascoltare conferenze interessanti e non da ultimo assistere agli show cooking dove io sono stata protagonista con la farina VitaMill di Grandi Molini Italiani.

Le due ricette che ho raccontato in queste giornate sono state la mia pizza senza lievito (trovate QUI la ricetta) ed il famoso e apprezzatissimo PANBANANA...o pane di banane o ancora detto banana bread.

Visto il gran successo e visto che molti mi hanno chiesto la ricetta la metto subito a disposizione!!

La ricetta è semplice e veloce, ve la propongo con la farina VitaMill di Grandi Molini Italiani ( www.vitamill.it per ogni info). Non è vegana perchè io ci ho messo un uovo nella preparazione ma si può tranquillamente rendere vegana omettendo l'uovo ed adottando altri due accorgimenti che vi indico in ricetta. E' un dolce senza zuccheri aggiunti, ottimo per la colazione o la merenda!

 

Ingredienti (versione non vegan)

250 gr farina VitaMill Grandi Molini Italiani

1 uovo

9 gr lievito cremor tartaro

2 banane molto mature + mezza

100 ml acqua 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

8 datteri precedentemente ammollati

1 manciata di uvetta precedentemente ammollata

 

Ingredienti (versione vegan)

250 gr farina VitaMill

9 gr lievito cremor tartaro

3 banane mature + mezza

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

100 ml latte di soia

8 datteri 

precedentemente ammollati

1 manciata di uvetta precedentemente ammollata

 

Preparazione.

Schiacciate le banane con la forchetta. Aggiungete olio e l'uovo e mescolate bene. In un tritatutto frullate insieme i datteri con un goccino di acqua per ottenere una crema di datteri che sarà il nostro dolcificante. Aggiungetela al composto di banane.

A parte mescolate la farina con il lievito setacciato, aggiungete cannella se vi piace.

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia da plumcake con cartaforno. Mescolate quindi le farine con gli ingredienti umidi, aggiungendo infine l'acqua (o il latte di soia). In ultimo incorporate anche le uvette, mescolate bene e versate nella teglia.

Prendete la mezza banana tagliata per la lunga, incidetela nuovamente a metà per la lunga ottenendo dei quarti di banana che andranno adagiati sulla superficie del nostro impasto schiacciandoli leggermente per farli affondare. Infornate e cuocete per 45 minuti, facendo alla fine la prova stecchino. E' meglio gustare questo dolce quando è completamente freddo!

Enjoy!!

 

Potrebbero interessarti anche...

BANANE CIOCCOLATO E CARDAMOMO

PLUMCAKE CASTAGNE E CIOCCOLATO

PANE VitaMill RIPIENO

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.