Sabato abbiamo ritirato le arance acquistate con il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Concorezzo, di cui faccio parte da pochissimo. Sono felicissima di far parte finalmente di questo gruppo e di poter acquistare prodotti di ottima qualità da produttori validi e sostenibili.
Queste arance arrivano dalla Sicilia e me ne sono già innamorata. Dopo averle distribuite a vari parenti (12 Kg la cassa!) ora sto preparando marmellate, scorze in vari modi, succhi e naturalmente torte.
Sono succose e molto saporite e si prestano bene a tutto.
Visto che per me la colazione è un momento sacro e può determinare in bene o in male l'andamento dell'intera giornata mi impegno tantissimo per avere sempre una colazione varia, nutriente e non troppo zuccherina. Probabilmente esagero un pò...perchè mangio parecchio! Però è un momento molto piacevole e ci tengo almeno che sia anche sano, altrimenti
poi il mio delicato stomaco me la fa pagare cara.
Questo dolcetto quindi è perfetto per la colazione o per la merenda e, come vedete dalla ricetta, ha pochi zuccheri. Se non siete abituati, portate la quota di zucchero di questo dolce fino a 70 gr e vedrete che sarete più che soddisfatti. A me piace così, la trovo già dolce anche perchè magari ci aggiungo un cucchiaino di marmellata sopra per spezzare il sapore e se la torta fosse già molto dolce questa aggiuntina stonerebbe troppo.
Vi dico solo che in mezza giornata metà torta è già sparita!!!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Tipologia di piatto: colazione, dolce
Ingredienti per 28 cm di diametro (teglia a cerniera)
300 gr farina integrale di farro
30 gr proteine (facoltativo, io ho usato il Vegan Blend di myProtein)
scorza di 1 arancia bio
fette di 1 arancia bio
50 gr cioccolato fondente al 50% o al 70% a pezzettini
1 bustina di lievito cremor tartaro
300 ml liquido (mix tra acqua e latte vegetale, oppure solo latte vegetale)
60 ml olio di semi biologico
pizzico di sale
40 gr zucchero di canna mascobado + copertura
2 gocce di stevia
Preparazione:
Come ogni torta vegana che si rispetti, si prepara mescolando insieme in una terrina tutti gli ingredienti secchi (farine, proteine in polvere, lievito, zucchero, cioccolato a pezzetti, scorza di arancia) ed in un'altra quelli liquidi (olio, latte, acqua, stevia).
Riscaldate il forno a 180°, ungete una teglia a cerniera. Fatto ciò, unite i liquidi ben amalgamati agli ingredienti secchi mescolando bene per non avere grumi o farine non amalgamate.
Versate l'impasto sulla torta e livellatelo bene. Date alcuni colpetti al fondo della tortiera per eliminare eventuali bolle.
Tagliate l'arancia a vivo togliendo la scorza e poi affettatela orizzontalmente. Disponete quindi queste fette sopra all'impasto facendole affondare leggermente. Cospargete la superficie della torta con poco zucchero di canna mascobado...questo è un trucchetto per sentire un intenso sapore dolce quando si morde la torta...anche se in realtà la quantità di zucchero è minima!! Infornate a forno caldo per 30 minuti ed il gioco è fatto.
EnJoy!
Potrebbero interessarti anche...
TORTA DI MELE E GRANO SARACENO