Legumi, mon amour!
Altra ricetta a base di legumi...una buona crema dolce da spalmare a colazione!
Conosco ed uso i fagioli Azuki da moltissimo tempo. Infatti, ho cominciato il mio percorso di approfondimento alimentare proprio dalla Macrobiotica (ormai una decina di anni fa..) che utilizza molto questi piccoli fagioli rossi. Secondo la Macrobiotica sono ottimi per i reni ed infatti la loro forma li rassomiglia. In oriente sono utilizzati spesso per creme dolci e marmellate...ne è un esempio la famosa ANKO, la marmellata di fagioli che si usa per farcire i paninetti al vapore oppure i pancake tipici giapponesi.....quanto mi piacerebbe andare in Giappone!! Ma questa è un'altra storia.
Ora gli Azuki vengono coltivati anche in Italia, tant'è che io li prendo tramite il G.A.S. dall'azienda LESCA. Potete usare gli Azuki come normali fagioli o per fare patè salati, minestre o altre ricette ma io li amo particolarmente nella loro versione dolce e quindi vi propongo una crema perfetta per la colazione al posto della marmellata o della nut....si quella lì che a me fa un pò schifo.
Oltre ad essere buonissima, questa crema è anche saziante e ricca di fibre e proteine, ottime per la colazione dove spesso noi italiani abbondiamo solamente negli zuccheri (fateci caso, a colazione che mangiate? biscotti...brioches...cereali...frutta...succhi....latte....ecco. Fondamentalmente zuccheri)
E allora via libera ai fagioli anche a colazione...sono buonissimi!!
Tempo di preparazione: ammollo 6-8 ore + 45 minuti tra cottura e preparazione
Difficoltà: facile
Tipologia di piatto: colazione
Ingredienti per 2 vasetti da 300 gr.
200 gr fagioli azuki secchi
4 cucchiai di pasta di nocciole oppure di mandorle (100% nocciole o 100% mandorle, acquistabile nei negozi bio)
4 cucchiai di miele o sciroppo di agave
4 cucchiai di cacao amaro (oppure 3 cucchiai se la preferite meno amara)
Poco latte vegetale per frullare
cannella (facoltativo)
Preparazione:
Tenere in ammollo i legumi per 6-8 ore, poi cuocerli in pentola con abbondande acqua fino a che saranno ben cotti. Trasferirli nel frullatore (lasciateli raffreddare un pò) e frullare con tutti gli altri ingredienti della ricetta, alla massmia velocità. Otterrete una crema liscia, più o meno densa a seconda di quanto latte aggiungerete. Assaggiatela. Ok, non finitela!!!
Versatela (se ne è rimasta dopo l'assaggio) ancora calda nei vasetti di vetro e chiudete bene in modo da far formare il sottovuoto. Conservatela in frigo fino a 1 settimana - 10 giorni.
EnJoy!!
Potrebbero interessarti anche...
TRANCETTI MORBIDI NOCCIOLA E CACAO