I pancake sono una coccola eccezionale per le colazioni lente e piacevoli del fine settimana. Non è vero?! Che alle brioscine chimiche del mulino white gli fanno un gran baffo!

Sono così semplici da fare e così buoni!! Eppure in pochi li preparano, almeno qui in Italia. Bastano pochi ingredienti e pochi attrezzi, sono veloci e rendono tantissimo! Si possono preparare in mille varianti: vegani, non vegani, alla banana, proteici, al cacao, al grano saraceno....ci si può sbizzarrire!

Oggi vi propongo questa versione dalla consistenza perfetta e dall'aspetto super invitante....sono certa che li troverete irresistibili! Guarniteli con yogurt, frutta fresca o secca....e al posto dello sciroppo d'acero provate ad utilizzare il malto di riso o di orzo, che sono dolcificanti meno zuccherini.

L'ingrediente principe è anche in questo caso la farina VitaMill, una farina integrale di grano che vanta ottime proprietà nutrizionali. E' fortemente alcalinizzante, caratteristica che tutte le nostre colazioni dovrebbero avere. Al mattino abbiamo bisogno di alimenti ricchi di minerali e quindi "alcalini". Normalmente le farine non lo sono, ma VitaMill ha una speciale formulazione che le permette di essere non poco, ma molto alcalina! 

Questo vuol dire che, tra le altre cose, contribuisce alla salute del nostro organismo e al mantenimento della massa ossea ideale...ottimo direi! E ci possiamo fare i pancakes!! Evviva!

Provate questa semplice ricetta e poi fatemi sapere!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Tipologia di piatto: colazione

 

Ingredienti per circa 15 pancakes

225 gr farina VitaMill di Grandi Molini Italiani ( www.vitamill.it )

10 gr zucchero mascobado (facoltativo, potete anche farli senza zucchero!)

1 cucchiaino di lievito naturale per dolci (miscela di cremor tartaro)

20 ml olio di cocco fuso (oppure olio di semi biologico va bene)

400 ml latte vegetale a vostro piacimento (quello di soia legherà maggiormente, oppure vi consiglio quello di mandorla non zuccherato)

un pizzico di cannella in polvere

 

Preparazione:

Mescolare insieme gli ingredienti secchi, setacciando il lievito cremor tartaro. Aggiungete qundi l'olio ed anche il latte. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. Scaldate un padellino spennellandolo con un goccio di olio (io ho usato olio extravergine in questo caso). Quando il padellino è caldo iniziare a versare un mestolino di impasto, smuovere la padella per uniformare la cottura. Io ho usato un coperchio di vetro, in questo modo il vapore mantiene i pancakes molto morbidi e voi potete controllare la cottura attreverso il vetro. Cuocete quindi per pochi minuti coperti, quando vedrete che sarà completamente asciutto anche sopra, giratelo con l'aiuto di una spatolina e cuocete anche dall'altra parte per un minuto, finchè un pò dorato. Fate lo stesso per tutto l'impasto, 

Spostateli quindi su un piatto. Potete servirli impilati e guarniti con frutta fresca, secca, yogurt, marmellate e altre creme. Non esagerate con miele e sciroppi poichè andrebbero ad innalzare troppo l'indice glicemico del piatto!! 

Ovviamente potete prepararli il giorno prima...e guarniteli sono all'ultimo momento! 

EnJoy!!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

MARMELLATA DI POMODORI VERDI

BISCOTTI AL MAIS E CUMINO NERO

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.