Cosa sono gli SCONES??
Sono dolcetti di origine scozzese, lievitati e cotti al forno. Solitamente si accompagnano con il the e varie marmellatine o cremine come la lemon curd, poichè di per sè non sono molto dolci. Questo è un gran punto a favore per me, che non amo le ricette troppo zuccherate!! Pensatele come delle focaccine leggermente dolci, da farcire e gustare a colazione o a merenda.
Questi fantastici scones si possono fare lisci, con le uvette, con le gocce di cioccolato o mirtili. Come sempre, una ricetta che si può personalizzare a proprio piacimento. L'adoro!
La mia versione differisce un pò dall'originale perchè chiaramente è vegan ed integrale, a me piace così! Per l'impasto ho utilizzato il preparato integrale VitaMill di Grandi Molini Italiani.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: media
Tipologia di ricetta: colazione, merenda
Ingredienti per 10 scones:
190 gr di preparato VitaMill integrale di Grandi Molini Italiani ( www.vitamill.it )
2 cucchiaini di lievito naturale per dolci a base di cremor tartaro
cannella a piacimento
45 gr zucchero mascobado integrale
2 cucchiai di sciroppo di agave
35 gr olio di cocco fuso, biologico
120 gr yogurt di soia bianco al naturale (marche suggerite: Sojade e SojaSun )
90 gr di gocce di cioccolato o frutta essiccata a piacere (uvette, fichi secchi a pezzetti, mirtilli...)
Preparazione:
Scaldate il forno a 200°. In una ciotola mescolare insieme la farina setacciata con il lievito e la cannella. Aggiungere lo zucchero e mescolare. A parte in una ciotolina mescolare insieme l'olio di cocco fuso con l'agave. Cercate di emulsionarli mescolando vigorosamente, poi versare il tutto nella ciotola con le farine. Lavorare con le mani finchè la farin avrà assorbito bene i liquidi. A questo punto aggiungere anche lo yogurt e la frutta secca. Il composto finale dovrà essere morbido e lavorabile.
Preparate una teglia con carta forno e disponete il composto a cucchiaiate ottenendo 9-10 scones. Lasciate spazio tra uno scone e l'altro poichè cresceranno un pò. Infornare per 15-20 minuti finchè dorati.
Lasciateli raffreddare prima di tagliarli (non come ho fatto io nella foto....che erano ancora caldi!!! non ho resistito....)
EnJoy!!
Potrebbero interessarti anche...
STRUDEL DI ALBICOCCHE E LAMPONI