Una torta morbida vegan al cioccolato mi mancava in archivio!

Esistono mille tipi e varianti di torta al cioccolato, ma già lo saprete....c'è la caprese, il prestofatto, la tenerina, la sacher....e poi c'è questa!! Una torta vegan, facile e veloce che conquisterà tutti....ve lo garantisco perchè l'ho proposta ad una festa dove erano tutti onnivori e l'hanno apprezzata molto! Ed è pure fatta con farina integrale ad alto contenuto di minerali, ovvero la VitaMill di Grandi Molini Italiani.

Ingredienti semplici ma con un tocco diverso: il succo d'arancia come ingrediente liquido, al posto di acqua o latte. Provatela!!

Tempo di preparazione: 45 minuti

Difficoltà: facile

Tipologia di piatto: dessert

 

Ingredienti:

250 gr farina integrale VitaMill ( se non la conoscete cliccate ---> www.vitamill.it )

20 gr mandorle tritate

30 gr cacao amaro

90 gr zucchero integrale di canna o mascobado

100 ml olio di mais o di girasole biologico estratto a freddo

250 ml succo di arancia, meglio se fresco appena spremuto

1/2 bustina di lievito naturale per dolci a base di cremortartaro

50 gr cioccolato fondente almeno 70%

 

Preparazione:

Setacciate insieme la farina, il lievito, il cacao amaro. Aggiungete le mandorle tritate finemente e lo zucchero di canna integrale. Amalgamate bene il tutto e poi, a parte, emulsionate insieme l'olio con il succo di arancia aiutandovi con una frusta o un minipimer. Quando emulsionato, unite questo liquido agli ingredienti asciutti. Mescolate bene il tutto per ottenere un impasto cremoso e privo di grumi. Aggiungete quindi anche il cioccolato fontente ben spezzettato a coltello. Rivestite quindi una teglia rotonda con cartaforno oppure con olio e farina, per evitare che l'impasto attacchi.

In forno già caldo a 180°, cuocete la torta per 25-30 minuti (non ventilato). Prima di tirar fuori la torta fate la prova stecchino! Profumata e super cioccolatosa!!

EnJoy!

 

Potrebbero interessarti anche...

BANANE CIOCCOLATO E CARDAMOMO

PLUMCAKE CASTAGNE E CIOCCOLATO

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.