Vi presento il mio Pandolce di Natale! Non è proprio come quello famoso genovese...nè tantomeno io sono ligure...ma fa nulla, la cosa che importa davvero è la strepitosa bontà e semplicità di questo pandolce, speziato e fragrante....una consistenza irresistibile!
Per questa ricetta ho utilizzato diverse spezie tipiche natalizie. In più ho aggiunto la mia polvere d'arancia. Ho fatto una piccola variante suggeritami dalla nonna del mio ragazzo: invece di macinarla da sola, ho macinato la scorza d'arancia essiccata assieme a qualche chiodo di garofano. Il risultato è davvero incredibile, profumato e intenso. Potete conservare questa polverina in un vasetto per settimane. Da provare!! Grande nonna!
Utilizzo il preparato integrale VitaMill di Grandi Molini Italiani, che con il suo apporto di sali minerali quali Calcio e Magnesio rende questa ricetta ben bilanciata. Diciamo che mi sento meno in colpa se ne mangio una fettina in più!!
Vi lascio alla ricetta...semplicissima e perfetta per le feste!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Tipo di piatto: dolce
Ingredienti:
80 g di mandorle o semi di zucca e semi di girasole
100 g di uvette o altra frutta essiccata mista
2 cucchiai di rum o marsala
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di scorza di arancia in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di zucchero integrale di canna tipo mascobado
2 cucchiai di cacao amaro
250 g di preparato integrale VitaMill
4 cucchiai di olio di mais biologico
150 ml acqua
Preparazione
In una ciotola mescolare insieme la farina integrale con il cacao setacciato e le spezie. Scaldare 150 ml di acqua con il rum e il succo di limone. Aggiungere la frutta essiccata e lasciarla ammorbidire per 10 minuti. Strizzarla e metterla in un recipiente con i pinoli e gli altri semi.
Versare quindi lo zucchero nell’acqua di ammollo ancora calda e mescolare per scioglierlo bene. Unirvi anche 4 cucchiai di olio di mais. A questo punto, amalgamare insieme la frutta essiccata ed i semi nella ciotola con le farine. Versare all'interno della stessa anche l'acqua zuccherata con l'olio. Amalgamare tutto lavorando brevemente, formare una pagnotta con le mani e lasciar riposare 15 minuti, anche a temperatura ambiente.
Infornare a 160° per 25-30 minuti fino a cottura completa. Sarà cotto quando anche la base risulterà ben asciutta e leggermente dorata.
Aspettare che il Pandolce sia completamente freddo prima di tagliarlo.
Potrebbero interessarti anche...