In questo periodo "pre natalizio" mi ritrovo piena di frutta!
Dato che acquisto tramite un GAS, spesso prendo direttamente le casse di frutta o le divido con qualche altro "gasista". Credo sia molto bello condividere anche questi acquisti...che ci permettono di acquistare grandi quantità di prodotti a buon prezzo e soprattutto da fornitori sostenibili, italiani e biologici.
Adesso, per esempio, sono carica di arance della cooperativa Le Galline Felici...ed anche di mele della cascina Dulcamara.
A proposito di mele, ne ho provata una varietà che non conoscevo.
E' la mela TOPAZ.
Mela giallo-rossastra, un pò schiacciata ai poli e "cicciotta". Ha una polpa croccante dal sapore unico, dolce con una punta aspra...che non avevo proprio mai provato!
E' buonissimissima sia cruda sia nei dolci....davvero eccezionale!
L'avevate mai sentita?
Ho deciso quindi di preparare, pochi giorni fa, un mio grande classico ovvero lo strudel integrale di mele...a cui ho aggiunto la scorza deliziosa delle mie arance. Ricordatevi che quando usate la scorza di un agrume dovete assicurarvi che sia biologico, altrimenti la buccia potrebbe essere non edibile per via dei numerosi trattamenti a cui viene sottoposta la frutta.
Veniamo ora alla ricetta. L'ho preparata con VitaMill, preparato di farina integrale ricco di minerali alicalini! La ricetta è semplice e versatile, infatti ne avevo preparata una versione simile estiva, con albicocche e lamponi. Trovate QUI il link alla ricetta.
Ingredienti:
200 gr farina VitaMill ( www.vitamill.it )
50 ml olio extravergine di oliva
100-120 ml latte di avena
3 mele topaz
scorza di arancia bio
qualche noce
Preparazione:
Lavate bene le mele, privatele del torsolo centrale e tagliatele a fettine. Radunatele in una ciotola dove le condirete con la scorza di arancia ed un pò di succo di limone. Lasciatele insaporire mentre preparate l'impasto.
Mescolate insieme la farina VitaMill prima con l'olio e poi con il latte ed impastate per ottenere una palla morbida ed un pò elastica. Se proprio non trovate la farina VitaMill ed utilizzate un'altra farina integrale, aggiungete un pizzico di sale.
La farina VitaMill è infatti già bilanciata grazie ai minerali che contiene e quindi quando la si usa, non serve aggiungere il sale.
Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti in frigorifero ed intanto preparate il forno caldo a 175° e la teglia con cartaforno. Stendete poi l'impasto con il mattarello cercando di stenderlo molto fine e formate un rettangolo. Posizionatelo già sulla teglia con cartaforno. Disponete poi le mele nella sezione centrale della pasta stesa. Terminate con i gherigli di noce. Richiudete ora l'impasto in modo da chiuderlo completamente e sigillate i bordi. Procurate 3-4 fori sulla superficie con un coltello ed infornate a forno caldo per 25 minuti.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo altrimenti potrebbe rompersi.
EnJoy!
Per chi fosse interessato, qui trovate la mela TOPAZ di Cascina Dulcamara!
Potrebbero piacerti anche...
STRUDEL DI ALBICOCCHE E LAMPONI