.
Dopo Pasqua ho un sacco di cioccolato fondente da smaltire!!!
Ho già preparato una torta con barbabietole e cioccolato una decina di giorni fa ed oggi vi presento una variazione di questa mia torta che adoro, la BANANE CIOCCOLATO E CARDAMOMO, in chiave un pò diversa. La frolla infatti è completamente diversa e all'interno ho usato more e fragole a pezzetti.
.
Al posto della normale farina di grano ho utilizzato il preparato VitaMill®, un preparato salutistico a base di farina integrale di grano tenero ad alto contenuto di magnesio potassio e fibre! Per saperne di più, visita il Sito VitaMill
.
Veniamo ora alla ricetta!
.
Ingredienti per la frolla:
190 g preparato VitaMill®
40 g farina di mandorle
40 g zucchero mascobado
70 ml burro di mandorle
40 g latte vegetale freddo
Per l’impasto interno:
50 g preparato VitaMill®
20 g zucchero mascobado
7 g lievito per dolci, cremor tartaro
25 g olio di semi di girasole
60 g cioccolato fondente (io ho usato quello delle uova di Pasqua!)
1 cestino di more
Qualche fragola matura
80 ml acqua o latte vegetale non freddo
Preparazione:
Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere il burro di mandorle e mescolare bene, ottenendo un composto bricioloso. A questo punto aggiungere il latte, poco alla volta e impastare. Non lavorare troppo questo impasto. Riponerre in frigorifero per almeno 30 minuti (ma anche una giornata intera).
Stendere con il mattarello tra due fogli di cartaforno. Se tende a rompersi non temete, potete modellarla nella teglia e rimarrà in forma perfetta. Rivestire una teglia tonda con la cartaforno facendo aderire bene l’impasto ai bordi della teglia. Fate attenzione che i bordi non siano sottili o troppo alti altrimenti seccheranno in cottura.
Bucherellare il fondo della torta e disporvi la frutta, tagliando le fragole a pezzetti.
A parte in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi del ripieno (tranne il cioccolato che andrà fuso a parte) poi aggiungere l’olio e finite con il latte. Solo a questo punto aggiungere il cioccolato fuso. Mescolare bene e versare questo composto sopra la frutta. Rimarranno degli spazi vuoti che in cottura si riempiranno.
Infornare a 175° per 30-40 minuti finchè cotta.
.
EnJoy!
.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...