Continuo a cavalcare l'onda dei fagioli!
Tra i buoni propositi del 2017 per me c'è quello di aumentare il consumo di legumi variandoli il più possibile. Finalmente sto entrando a far parte di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) e non vedo l'ora di acquistare buoni prodotti del territorio tra cui anche i preziosi legumi, visto che al supermercato spesso ti rifilano a poco prezzo quelli dell'Argentina, quando va bene.
I legumi mi piacciono tantissimo. Davanti ad un buffet pieno di prelibatezze io mi fionderei su humus, polpette di legumi e fagioli vari. Che buoni! Inoltre fanno bene, sono ricchi di proteine e fibre, costano poco e sono sostenibili. Vengono prodotti così dalla natura, non sono artificialmente trasformati e sono comodi perchè molto versatili. Insomma, è vero amore!
Tant'è che, come per la ricetta del brownie di cannellini (che trovate QUI) mi sono inventata un'altra ricettina molto semplice a base, stavolta, di fagioli neri. In più questa ricetta è pure senza glutine e con pochissimo zucchero. Come è possibile che sia buona? Fidatevi che lo è!! Stamattina mi sarei mangiata l'intera teglia a colazione....
Non è super invitante?? Dai provatelo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Tipo di piatto: dessert
Ingredienti per una teglietta da 24 cm:
500 gr fagioli neri già lessati
45 gr cacao amaro
2 cucchiai di crema di nocciole (tipo tahin, ma di nocciole)
120 gr farina di nocciole oppure di mandorle
4 cucchiai di zucchero mascobado
4 cucchiai di burro di cacao oppure olio di cocco
latte veg quanto basta (avena o riso vanno bene)
Preparazione:
Frullare i fagioli per ottenerne una purea. Trasferirla in una ciotola ed aggiungere poi tutti gli altri ingredienti mescolando. Il burro di cacao come anche l'olio di cocco vanno sciolti in precedenza, a bagnomaria. Per ultimo aggiungete il latte, fino a raggiungere una consistenza morbida, un pò appiccicosa ma non liquida. Rivestite una teglia con carta da forno, versatevi all'interno l'impasto livellandolo con una spatola o un cucchiaio. Infornate a forno già caldo e possibilmente ventilato per 20-25 minuti. Dentro dovrà rimanere morbido mentre fuori asciutto.
Si conserva per un paio di giorni fuori dal frigorifero. Perfetto per la colazione!