Roselline di mele vegan

Vi propongo la mia versione delle roselline alle mele, un dolcetto semplice e già abbastanza diffuso nel web. E' un dolcetto ottimo per colazione o merenda, si può portare facilmente in giro ed è fattibile anche con altri frutti quali pere o pesche, chiaramente nella giusta stagione!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Tipologia di piatto: dessert, colazione

 

Ingredienti:

3  mele con la buccia rossa

200 gr farina tipo VitaMill di Grandi Molini Italiani ( www.vitamill.it per info su questa farina) oppure semintegrale 

75 ml acqua fredda

50 ml olio di mais o girasole

40 gr zucchero mascobado

Alcuni cucchiai di marmellata di albicocche o arance

Cannella a piacere

Zucchero a velo per guarnire

 

Preparazione:

Affettare le mele, cuocerle in un tegamino per 5 minuti con poco succo di limone e acqua per intenerirle. Disporle separate su di un piatto e farle raffreddare.

Preparare l’impasto mescolando farina, zucchero, cannella e un pizzico di sale. Aggiungere l’olio e mescolare bene. Infine aggiungere l’acqua per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare una mezz’ora poi stendetelo e ricavatene delle strisce di circa 3 cm di altezza e molto sottili, lunghe piu o meno 20 cm.

Spennellarne il bordo inferiore con la marmellata, poi adagiare le fettine di mele lungo ogni striscia di pasta disponendole una a fianco all'altra. Potete sovrapporle leggermente ma non esagerate altrimenti saranno troppo spesse. Richiudere piegando in sù l'altra metà della strisciadi pasta, in modo da fermare le mele all’interno della tasca di pasta. A questo punto arrotolate la struscia su se stessa per ottenere una spirale, ovvero una bellissima rosellina.

Adagiarlain piedi su una teglia con carta da forno, delicatamente.

Infornare a 175° per 15-20 minuti. Non fatele troppo grandi altrimenti faticheranno a cuocere al centro. Decorare con zucchero a velo o cannella e....

EnJoy!

 

Potrebbero interessarti anche...

TORTA DI MELE E GRANO SARACENO

PANE VitaMill RIPIENO

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.