Originali e friabili tortelli di pasta frolla salata, super ripieni!

Ottimi per antipastini e aperitivi natalizi e compagnia bella!

Farciti con patate, cipolla, olive, funghetti e qualche acciuga. MA CHE BUONIIIIIIIIIII!

Per me Natale significa antipasti! Quiche, pizzette, torte salate, insalata russa, humus e chi più ne ha più ne metta! L'anno scorso avevo preparato dei cestini di pasta fillo mentre quest'anno ho voluto provare questo impasto semplice ma friabilissimo che si può riempire a proprio piacimento!

.

Per prepararli ho utilizzato il preparato integrale VitaMill, che ormai se mi seguite conoscerete sicuramente! Una farina integrale a basso impatto glicemico e ricchissima di sali minerali tanto da essere super alcalinizzante!

.

Ma veniamo alla ricetta...come già detto, potete scegliere di farcire questi tortelli come preferite. Anche una marmellata di cipolle ci starebbe divinamente!

.

Ingredienti per 12 tortelli:

320 g preparato integrale VitaMil (www.vitamill.it)

90 g burro all'olio di oliva (è un prodotto 100% naturale che io uso fatto con olio extravergine e burro di cacao, marca Pariani. Se non l'avete sostituite con pari quantità di olio di semi biologico)

2 cucchiai di grappa (o, in mancanza, vino bianco secco)

1 presa di sale marino

Acqua fredda qb.

 

Ripieno:

1 patata media

3 cucchiai di olive denocciolate tritate

4-5 acciughe (facoltativo per una versione vegan!)

3-4 cucchiai di funghetti sott'olio

olio extravergine qb.

pizzico di sale

rosmarino

1 cucchiaino di lievito per pizze salate naturale (a base di amido e cremor tartaro, si trova nei negozi bio)

2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

 

Preparazione:

Pesare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito, il sale ed il burrolio (oppure l'olio di semi bio). Amalgamare questi ingredienti per creare una sorta di sabbia. Aggiungere quindi la grappa e mezzo bicchiere di acqua fredda. Impastare aggiungendo altra acqua lentamente fino a ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Non impastare troppo a lungo, creare una palla e far riposare.

Tagliare le cipolle e le patate a dadini. Aggiungere quindi in una padella 4 cucchiai di olio e rosolare patate e cipolla aggiungendo anche le olive tritate, le acciunghe ed i funghetti.

Aggiungere poca acqua, coprire e far cuocere finchè le patate saranno ben cotte. Regolare di sale ed aggiungere il lievito alimentare in scaglie.

Stendere l'impasto dei tortelli dello spessore di 2 mm circa e copparli con un coppa pasta rotondo di 6-7 cm. Disporre un cucchiaio di ripieno al centro compattandolo bene. Chiudere quindi con un altro disco di pasta sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Praticare qualche forellino sulla parte superiore poi infornare per 15 minuti a 200°.

.

Togliere dal forno e gustare tiepidi!

 

EnJoy e....BUON NATALE!!

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.