Oggi vi propongo una ricetta insolita, che è capitata tra i miei fornelli per caso! La marmellata di pomodori verdi!
I miei genitori da moltissimi anni fanno l'orto e d'estate producono pomodori a tutto spiano. C'è però il temutissimo PUZZONE, altrimenti detta CIMICE che mina costantemente il raccolto e, pungendo i pomodori, li rende sgradevoli al gusto.
Quest'anno è andata bene perchè ne abbiamo mangiati parecchi e tutti buonissimi ma sul finire della stagione, gli ultimi poveretti sono stati colpiti dalla maledizione della puzza ed hanno deciso di non maturare piu, dato che il clima si è irrigidito.
Fortunatamente non tutti i pomodori verdi sono stati attaccati e ne ho salvati quasi un chilo. Cosa farci? Non volevo buttarli ma non si poteva fare gran che. Ho subito pensato ad un chutney ma poi ho dirottato verso una più semplice marmellata visto che il chutney prevede sapori agrodolci che non tutti in famiglia amano.
Ho scartabellato un pò il web e ho trovato varie versioni di questa marmellata di pomodori verdi che fino ad allora manco sapevo esistesse. Toh! Potevo non provarla?
Le dosi le ho fatte un pò a modo mio e il risultato è super gradevole!! Vi dico che stamattina l'ho spalmata sul mio pane di segale....ed era buonissima! Per i miei gusti sarebbe stato sufficiente anche meno zuccheroì...però se non l'avete mai fatta mantenete queste dosi e provate!
Lo zucchero da utilizzare, in questo caso e a mio parere, è indifferente. Di questa marmellata se ne mangia poca alla volta e si parte da un ortaggio per niente dolce che già fa molto bene di suo...e dell'orto. Penso quindi che usare zucchero bianco o mascobado non influisca più di tanto sul risultato finale di questa ricetta, neanche a livello nutrizionale. Vedete un pò voi che tipo di zucchero utilizzare!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti + riposo in frigo
DIFFICOLTA': facile
TIPOLOGIA DI PIATTO: marmellata
Ingredienti:
600 gr di pomodori non maturi e puliti dai semi, preferibilmente perini o comunque lunghi
150 gr zucchero (vedi spiegazione sopra)
1 cucchiaio di succo di limone
3 pezzetti di scorza di limone bio
Preparazione:
Pulite i pomodori togliendo i semi e l'acqua. Il peso va calcolato dopo questa operazione. Tagliateli a pezzi e metteteli in una pentola. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare almeno 1 ora (ma anche di più) in modo tale che si formi un pò di sughetto.
A questo punto mettete la pentola sul fuoco, aggiungete anche la scorza del limone e cuocete per circa 30-35 minuti mescolando di tanto in tanto e mantenendo il fuoco basso. La marmellata dovrà sobbollire asciugandosi lentamente. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco temporaneamente e frullate il tutto con un minipimer per omogeneizzare la marmellata. Potete scegliere se frullarla tutta o solo in parte.
Aggiungete anche il succo di limone, mescolate e rimettete sul fuoco per pochi minuti così da far asciugare bene il tutto. Versate quindi nei vasetti puliti, chiudete bene e capovolgete.
EnJoy!
Potrebbero interessarti anche...
CREMA DOLCE SPALMABILE DI AZUKI