Oggi avevo voglia di sgranocchiare qualcosa di saporito e stuzzicante e così sono nati questi buonissimi CRACKERS alle alghe NORI!

Le alghe nori sono quelle che vengono usate per fare il sushi. Non a tutti piacciono ed è un vero peccato!! Le alghe marine infatti sono una miniera di sali minerali e sono quindi da consumare con frequenza. Di certo non bisogna esagerare dato l'alto contenuto di iodio, che fa benissimo ma in eccesso può creare tensione o agitazione.

Un foglio di alga nori pesa circa 5 gr per cui non pensiate che sia una grande quantità!!

Altri usi dell'alga nori? Nella zuppa di miso oppure per fare il sushi, magari vegano....riempito con verdure ed avocado al posto del pesce!!

L'impasto di questi crackers è semplice e buono, friabile e profumato! Per prepararlo mi sono affidata al preparato integrale VitaMill di Grandi Molini Italiani, molto digeribile e ricco di sali minerali.

Ma ora veniamo alla ricetta!

 

Tempo di preparazione: 35 minuti

Difficoltà: facile

Tipologia di piatto: snack, aperitivo o accompagnamento al pasto

 

Ingredienti:

125 gr preparato integrale VitaMill

25 gr farina di mais fioretto

1 cucchiaino di mix di alghe tritate (le vendono nei negozi bio, se non le avete non mettetele, Sono queste comunque: ALGHE )

1 foglio di alga nori al naturale

30 ml olio extravergine di oliva

55 ml acqua

 

Preparazione:

Mescolate insieme le farine ed aggiungetevi il mix di alghe, se le usate. Tagliate con una forbice il foglio di alga nori in quadratini da mezzo centimetro ed aggiungeteli alle farine. Mescolate ed aggiungete l'olio. Sfarinate ora per bene il composto, in modo tale che le farine assorbano bene l'olio. Dovrete ottenere una sorta di sabbia umida.

Aggiungete quindi anche l'acqua ed impastate. Lasciate riposare l'impasto per una mezz'oretta: si stenderà meglio.

Stendetelo quindi con il mattarello fino ad uno spessore di circa 2-3 mm. Ritagliate dei quadrati oppure delle forme a vostro piacimento e trasferitele su una teglia con cartaforno. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. 

EnJoy!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

CRACKERS DI SEMI, i miei preferiti

 

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.