Ciao a tutti!
Oggi (dopo molto tempo...lo so) vi propongo una ricettina molto semplice e gustosa. Il segreto della sua prelibatezza sta tutto nella materia prima ovvero i piselli dell'orto!! Se non avete un orto però potete sempre rivolgervi ad un fruttivendolo o contadino di fiducia e vedrete che ne sarà valsa la pena. Ho preso spunto per questa ricetta dal famoso libro The Green Kitchen di Frenkiel e Vindhal!
Questo patè grossolano è ottimo come aperitivo oppure per farcire panini e piadine. Io l'ho mangiato anche con del buon pane di segale tostato e qualche germoglio di lenticchia! Davvero ottimo....e poi si prepara in un attimo!
I piselli sono abbastanza nutrienti, come sappiamo sono un pò dolcini e nonostante siano legumi non hanno un alto contenuto proteico. Possiamo quindi considerarli una via di mezzo tra verdura e legume/amidaceo perchè comunque contengono anche una buona dose di carboidrati. I piselli sono anche molto ricchi di fibre e si dice siano utili per tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue.
Noi intanto li mangiamo perchè sono di stagione, sono buoni e genuini!!
Ingredienti:
200 gr piselli freschi sgusciati
50 gr mandorle tritate grossolanamente
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di miso di orzo
qualch fogliolina di menta
olio extra vergin qb
Preparazione
Sbollentare i piselli in acqua salata per 2 minuti di orologio. Non lasciateli di piu! Potete anche saltare questo passaggio ma io che non amo troppo il sapore nudo e crudo preferisco scottarli un attimino. Scolateli e metteteli sotto l'acqua fredda, oppure in una bacinella con acqua e ghiaccio per raffreddarli in fretta altrimenti continueranno a cuocere perdendo il bel colore brillante.
A questo punto metteteli nel frullatore, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Potete usare sia un tritatutto che un frullatore ad immersione. Nel secondo caso lasciate magari qualche pezzetto intero per dare al patè una consistenza più grezza e rustica.
Quando avrete ottenuto la consistenza che vi piace (vedete la mia nella foto) date una mescolata a mano e poi trasferite tutto in una ciotola. Potete servirlo così altrimenti potete fare delle quenelle al cucchiaio come ho fatto io. Se non sapete fare le quenelle, potete ricorrere allo spallinatore da gelato, debitamente bagnato per evitare che il patè si attacchi!
Vi consiglio di preparare questo patè poco prima di consumarlo altrimenti i piselli inizieranno ad ossidarsi. Se proprio non potete, mettetelo via in frigorifero cercando di chiuderlo con la pellicola a contatto o comunque in modo tale da non fargli prendere aria. Preferite un contenitore piccolo da riempire fino all'orlo.
Il gioco è fatto!! Ecco una pietanza alternativa e nuova tutta da provare...buona sperimentazione e buon appetito!!
EnJoy!
ps. curiosi della cucina crudista vera e propria?? Lunedì 26 terrò un corso a Seregno presso RapanelloViola! Clicca QUI per andare alla pagina!!