“i nutrienti non servono solo per far sopravvivere l’organismo, ma per mantenerlo sano”

Oggi vorrei approfondire con voi (e per voi!) un discorso a me MOOOOLTO caro…ovvero la cosiddetta “plant based diet”…in italiano l’alimentazione basata sui vegetali.

Qualcuno penserà ancora che i vegetali sono solamente “le verdure” e che non sono sufficientemente nutrienti per mantenere un organismo umano in salute. In realtà gli alimenti vegetali spaziano moltissimo e sono in grado di fornirci un nutrimento molto consistente e valido, variegato, direi quasi completo.

Partiamo da un concetto semplice. Cosa sono i nutrienti? Lo dice la parola stessa…sostanze, contenute nei cibi, che ci nutrono. Non solo, possibilmente dovrebbero mantenerci in salute.

I nutrienti si dividono in MACRONUTRIENTI (quelli che ci forniscono Kcal) e MICRONUTRIENTI (non forniscono Kcal ma sono vitali per altre funzioni). Li troviamo sia nei cibi ANIMALI che VEGETALI...ma non in egual misura!

Ecco uno specchietto per capire meglio di cosa stiamo parlando.

 

I NUTRIENTI

FORNISCONO CALORIE?

REGNO ANIMALE

REGNO VEGETALE

PROTEINE

SI

ABBONDANTI

MODERATE

CARBOIDRATI

SI

SCARSI

ABBONDANTE

GRASSI

SI

ABBONDANTI (saturi)

SCARSI (polinsaturi)

FIBRE

NO

SCARSE

ABBONDANTI

VITAMINE

NO

SCARSE, solo alcune

ABBONDANTI, tranne B12

MINERALI

NO

MODERATI

ABBONDANTI

FITOCOMPOSTI

NO

SCARSI

ABBONDANTI

ACQUA

NO

SCARSA

ABBONDANTE

 

Guardate un po’ quanto il regno VEGETALE sia più abbondante di nutrienti rispetto al regno animale!! Vittoria!! Basta questo per capire perché la chiave della buona nutrizione stia nei vegetali. Più ricchi di tante sostanze benefiche ed essenziali! …micronutrienti come vitamine, Sali minerali e fibre, grassi buoni (polinsaturi) e amidi, ovvero carboidrati complessi ottimi per il nostro metabolismo.

E allora cosa aspettiamo a spostare la nostra alimentazione prevalentemente sui vegetali!? Nutriamoci con gusto, colore, semplicità e sostenibilità….solo con i vegetali tutto ciò è realmente possibile!!

Ovviamente, per le idee….sbirciate le mie RICETTE! ;-)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.