Eccomi con un secondo articolo in cui vi racconto la mia esperienza in un ristorante veg! Tempo fa vi avevo raccontato dove mangiare veg in Svizzera, nella zona di Lucerna (se ti sei perso il post...eccolo QUI !). Oggi invece ci fiondiamo a Torino, città che ho visitato diverse volte e che comunque conosco poco...ma dove la cultura veg è ben radicata. Mi ricordo di esserci stata tantissimi anni fa, per provare una nuova zupperia  dove servivano le zuppe nei vasi di vetro a baionetta. Roba mai vista all'epoca, che invece oggi si trova...non dico dappertutto....ma si trova. Ecco, questo per dirvi quanto questa città sia avanti...

Tornando a noi, lo scorso 6 Giugno sono andata a Torino con alcuni colleghi in occasione dell’inaugurazione del nuovo locale di Grezzo, la pasticceria crudista di Vito Cortese e Nicola Salvi.

Conosco Vito da diversi anni poiché è stato mio maestro nell’arte del crudismo e lo seguo sempre! Non potevo mancare a questa inaugurazione dove ho potuto riassaggiare tutte le sue prelibatezze.

Dopo la festa, prima di rientrare ci siamo fermati a mangiare un boccone da Soul Kitchen. Era proprio orario di cena e, nonostante il viaggio di ritorno che ci aspettava, ci siamo lasciati incuriosire ed attrarre da questo ristorante molto in voga tra chi segue l’alimentazione veg.

Pur prenotando all’ultimo momento abbiamo trovato un tavolo per tre percui ne abbiamo subito approfittato!

La sosta è stata breve proprio per via del viaggio di ritorno e della stanchezza ma siamo comunque riusciti a gustare ottimi piatti in un bell’ambiente.

Il locale è molto carino. Stile un po’ retrò/vintage ma per niente trasandato. I dettagli sono ben curati, i colori e le luci studiate. La cucina quasi a vista è meravigliosa: tutta piastrellata di rosso! Non so come si sentano i cuochi dopo tante ore lì dentro…ma a vederla da fuori fa un effetto pazzesco…mi è piaciuta da matti!!

Sul menu troviamo diverse proposte tutte vegan e tra antipasti, primi e secondi c’è l’imbarazzo della scelta. Per provare un po’ di tutto scegliamo (perdonate i nomi, non mi ricordo le diciture esatte):

- tempeh di fagioli dell’occhio alla liquirizia con rotolini di zucchine e formaggio di tofu su crema di cavolfiore

- seitan panato con grissini e avena, funghetti melanzane e broccoli con salsa bbq

- spaghetti di zucchine in pesto di avocado e basilico

- paccheri ripieni al tofu, salsa e insalatina di asparagi e cialda croccante

 

Super goduria!!! Tutto veramente buono. Il primato assoluto l’ha avuto il seitan, che io comunque non amo molto. In questo caso però, artigianale e così ben cotto, era una delizia. Secondo posto ai paccheri, gustosi e ben presentati…un po’ alla “Pollok”! A pari merito direi gli spaghetti di zucchine ed il tempeh.

Gli spaghetti erano ben fatti ma li avrei preferiti con un pesto più saporito, sarà che non amo condire le zucchine con l’avocado. Era un po’ troppo delicato per i miei gusti. Io avrei usato un pesto di rucola ricco di noci, anacardi e limone.

Il tempeh invece mi è piaciuto molto sia come  idea di piatto sia come accostamenti, purtroppo però quel sentore di liquirizia mi ha dato quasi la nausea nonostante io adori alla follia sia il tempeh che la liquirizia. Stranezze del palato!!

Sul bere non posso dirvi nulla perchè ho pasteggiato ad acqua...lo so, un pò di tristezza...ma ero stanca!!!

Complessivamente il mio giudizio è strapositivo e consiglio a tutti di andarci! Peccato sia un po’ lontano da casa perché altrimenti sarebbe tappa fissa per provare tutti i vari menu proposti!! Anzi...magari se fossi più vicina manderei direttamente il curriculum!! :-D

Non è facile trovare un locale veg dove si mangi davvero bene (salubrità, sapore, cotture, presentazioni) ma questo Soul Kitchen ce l’ha fatta alla grande!

Ed ora gustatevi un po’ le foto….e buona acquolina!! EnJoy!

Seitan al Soul Kitchen

 

Paccheri al Soul Kitchen

 

Spaghetti di zucchine

 

 Tempeh al Soul Kitchen

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

MANGIARE VEG IN BRIANZA: SAMSARA

- MANGIARE VEG IN SVIZZERA

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SOCIAL

NEWSLETTER

Che verso fa il gatto?
Nome:
Email:

CONTATTAMI

CERCA

Questo sito utilizza i cookies. Navigandolo accetti.